Turismo a Gemona e dintorni: storia, arte, sport, natura e molto altro.
Forse la città di Gemona vi è nota per la triste cronaca del recente passato che suo malgrado l'ha vista la capitale di una profonda ferita apertasi nel Friuli del 1976.
Oggi Gemona, divenuta nel 2010 città dello sport, è una terra che desidera accogliere e celebrare l’arte in tutte le sue forme.
L'immagine di antica memoria del Tallero, storica moneta, diventa l’immagine di collaborazione e concordia che si rinnova da secoli all'interno della comunità rinnovando forti memorie storiche con la tradizione. Qui tra piccoli commercianti e appassionati artigiani, c’è un popolo che sa accogliere i visitatori con una spirito pulito e comunicativo, offrendo un turismo di emozione per chi desidera apprezzare la rinascita dopo il terremoto ma soprattutto un patrimonio storico-culturale di nicchia.
Non dimentichiamo poi il rapporto privilegiato di Gemona con il cinema, che ha visto Mario Monicelli girare il capolavoro del neorealismo “La Grande Guerra” qui tra le sue mura.
Il fascino dell'ambiente naturalistico in cui si inserisce, accompagnato dalle risorse eno-gastronomiche della tradizione friulana, fanno di Gemona una meta non scontata e dalle molteplici ricchezze da scoprire e svelare senza fretta.