Chi siamo
A Gemona del Friuli, nell’antico Borgo di Piovega (in friulano “Borc di Plovie”), nella piazzetta storicamente definita “Plaçute dal Poç” (Piazzetta del Pozzo), potete trovare il nostro affittacamere “A cjase di Lise” che tradotto dalla lingua locale significa “A casa di Lisa”. Lisa (classe 1921) non era solo la nostra nonna, ma era soprattutto una donna forte, pratica, energica; moglie molto amata di Toni e madre di tre figli; indipendente, nonostante le difficoltà, grazie alla sua inseparabile bicicletta, e accogliente come lo sa essere la gente friulana quando la si conosce bene.
Abbiamo voluto sistemare la sua casa e aprirla alle persone che vorranno visitare Gemona, per lavoro o per turismo, perché crediamo che soggiornare qui, anche per pochi giorni, possa far rinascere la tradizione del borgo per cui la corte di via Properzia 1 era tappa di passaggio, di ristoro, di sosta, anche se solo per un veloce saluto a Lise… e chissà che così la sua bicicletta, appoggiata al muro con il trasparente peso dei suoi anni, non contribuisca a mantenere vivo il ricordo e lo spirito di lei tra queste mura.
La nostra offerta
L’affittacamere “A cjase di Lise” offre un’ospitalità ma attenta, all’interno di una casa privata, che si presta a molteplici soluzioni di accoglienza sia per single che per piccole famiglie, e dove potrete godere di un ambiente tranquillo e curato nei dettagli. Dopo una totale ristrutturazione, realizzata anche con gli aiuti previsti dal Piano di Sviluppo Locale del G.A.L. Open Leader, la casa è sviluppata su due piani, ognuno dotato di servizi in comune tra le camere. Dispone di 5 camere, arredate con cura dai proprietari, in modo sobrio e rilassante, dove prevale la luce esaltata dal contrasto tra il bianco predominante e tocchi di grigio e blu, in gradazioni differenti, su pareti e dettagli d’arredo. Ogni camera mette a disposizione TV e collegamento WI-FI.
I due bagni sono comodi, eleganti, luminosi, dotati di cabina con doccia e spazi adeguati. Inoltre è a disposizione degli ospiti la piccola cucina di Lise, con la sua mobilia originale, solo parzialmente rinnovata. All’occorrenza, disponiamo anche di una lavanderia, di un ricovero per le biciclette nonché di uno spazio aperto e verde all’interno della piccola corte, che rendono l’offerta piacevole non solo per gli ospiti di passaggio ma anche che per chi voglia soggiornarvi più a lungo. In dettaglio offriamo:
- 1 camera singola
- 2 camere doppie
- 2 camere doppie con letto aggiuntivo
Prenotazioni
Per prenotare è possibile contattarci direttamente al numero 333 7700942 o utilizzare il modulo apposito che potete trovare nella sezione "Richiesta disponibilità" o cliccando sul pulsante qui sotto. Siamo a disposizione per qualsiasi informazione e per aiutarvi a formulare la miglior offerta di soggiorno a seconda delle vostre necessità.
Dove siamo
“A Cjase di Lise” si trova in Via Properzia n. 1 a Gemona del Friuli (UD).
Ci potere raggiungere facilmente utilizzando il mezzo di trasporto che preferite: lo stabile dista 600 metri dalla stazione ferroviaria e dall’autostazione e circa 5 km dall’uscita Gemona-Osoppo dell’autostrada A23.
Per i cicloturisti è a disposizione una piccola rimessa per il ricovero delle biciclette.
Nel raggio di poche centinaia di metri si trovano:
- il Duomo, con il suo maestoso rosone e le sue colonne inclinate dal sisma del 1976;
- Via Bini, antica via di accesso alla città che percorre il centro storico di Gemona con gli storici palazzi, sede oggi degli uffici comunali, della biblioteca, della cineteca del Friuli, di ristoranti, banche, enoteche.
- il castello, giunto alle fasi finali di una lunga ristrutturazione;
- la farmacia, i supermercati, le gelaterie e le aree verdi attrezzate per i bambini.